LE RAZZE
In tutto il mondo esistono tantissime razze di cavalli, ma io ovviamente non vi parlerò di tutte le razze del mondo, perché da quello che so sono più di 500, vi parlerò solo delle razze che vi elencai che sono circa 75/76 se non 77 .
Bene... cominciamo...
ALBINO
Luogo di Origine: Stati Uniti
Attitudini: Sella, ben predisposto all'apprendimento di esercizi, proprio per ciò spesso stato utilizzato da Holliwood. E' un cavallo soprattutto da esibizione, viene molto usato nei cerchi e in esercizi di destrezza.
Altezza: 140-165 cm
Popolazione: Cavallo di interesse nazionale.
Mantello: Bianco puro o crema con pelle rosata, occhi azzurro chiaro o scuro (quasi nero), bruno o nocciola.
Caratteristiche: Molto docile.
Standard di Razza: La testa è più tosto corta con ganasce muscolose ed espresse, le narici sono più tosto grandi ed espanse, il garrese è mediamente sviluppato e la groppa abbastanza lunga. Le spalle sono muscolose e forti e la coda folta e di media lunghezza e gli arti sono ben strutturati con avambracci molto espressi.
Dati Storici: L'Albino è un colore ma negli USA è stata fondata la Albino American Association per definirla come razza. Il capostipite della razza americana è stato lo stallone Old King, che si sostiene fosse di sangue Arabo e Morgan. Una attento allevamento e un'accurata selezione dei suoi figli ha portato alla moltiplicazione del colore albino.
ALTER REAL
Luogo di Origine: Portogallo
Attitudini: Sella
Altezza: 152-163 cm
Popolazione: Cavallo di interesse nazionale.
Dopo le vicissitudini di oltre 2 secoli, la razza Altèr è di nuovo stanziata nella sua terra d'origine e il tipo moderno è ormai fissato. In Portogallo si usa mettere un campanaccio alle giumente che vivono all'aperto.
Mantello: I colori più comuni sono il baio, il baio scuro e il grigio; De Macedo rilevava occasionali comparse di sauro e pezzato scuro oggi non più riscontrate.
Caratteristiche: Atletico pronto nell'apprendere e intelligente, ha un temperamento tranquillo.
Standard di Razza: Il profilo è tipico dei cavalli iberici, il collo muscoloso e pittosto corto è naturalmente eretto durante il movimento, la groppa declina caratteristicamente verso una coda dall'attaccatura bassa. Infine l'articolazione delle giunture e dei garretti, possente e corretta, è esemplare.
Dati Storici: La razza prende il nome della cittadinanza di Altèr do Chao nella provincia portoghese di Alentejo, nel cui allevamento reale di Vile de Portel fu creata quando nel 1748 300 fattrici furono importate dalla zona di Jerez de la Frontera per dar luogo alla formazione di una scuderia nazionale. Già nello stesso secolo l'Alter veniva impiegato nel maneggio reale per l'Alta Scuola d'Equitazione.
L'Altèr Real subì una degenerazione allorché Napoleone vi fece introdurre l'Arabo, il Purosangue Inglese, il Normanno e l'Hannover, ma successivamente (fino i giorni nostri) si è compiuta la lunga e paziente ricostruzione della razza originale attraverso l'introduzione si soggetti Andalusi.

Nessun commento:
Posta un commento